Costellazioni

Leggi con attenzione qui sotto:

  albero genealogico

Una seduta individuale, quando è possibile, può permettere di chiarire le nostre motivazioni  e le dinamiche familiari, spesso non consce, e aiuta a risolvere disagi e rispondere a domande sulla nostra vita.

Il lavoro di gruppo in questo campo è importante ma non sempre ci si sente pronti per affrontarlo.  
Il potenziale di un gruppo con tutte le interazioni offerte dalle persone partecipanti è superiore ad una seduta individuale che si limita al confronto col terapeuta, ma l’utilizzo di simboli sostitutivi  ci consente di renderci conto della nostra situazione come se ci osservassimo dall'esterno.

Come è facile capire i problemi nelle vite altrui... e quanto è difficile invece quando siamo noi i protagonisti ! Con questo metodo possiamo notare le connessioni che ci legano ai nostri antenati, come se, insieme al DNA fisico, ci fosse stato tramandato un DNA psichico, nel bene e nel male ! 
.

PER ACCOMPAGNARE IL LAVORO DELLA PSICOGENEALOGIA E DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI CON IL METODO IMMAGINALE messo a punto da Selene Calloni Williams

È bene prepararsi un foglio, magari consultando i familiari ancora in vita per avere maggiori dettagli e  non basandoci solo sulla nostra memoria, riportando:


Cognome, Nome : 
Data e luogo di nascita : 

1. Situazione familiare del momento:
sposato, divorziato, ancora in  casa dei genitori, professione, incidenti, malattie gravi, aborti, bambini nati morti, adozioni, malattie o disagi, trasferimenti, migrazioni, appartenenza religiosa,  eventuali fobie e altri avvenimenti traumatici… 

FIGLI: numero e sesso, nomi e date di nascita

2. Famiglia d’origine
padre, madre, fratelli e sorelle (precisare il numero in ordine ed il sesso), sempre riportando date ed eventi significativi conosciuti


C’è stato un destino o degli avvenimenti particolari nella vostra famiglia ?

Divorzio, fallimento economico, successo economico significativo,  malattie, incidenti, handicap,aborti, bambini nati morti o morti precocemente, guerra, abbandoni o successi inaspettati, amori profondi.. quindi non solo gli eventi negativi ma anche i positivi significativi

Considerazioni e dati sul matrimonio dei propri genitori


Circostanze e motivazioni riguardo alla tua nascita. Nascita cercata e desiderata, capitata, involontaria ?

Quanti figli sono nati da questa unione ? 

Ci sono stati rapporti importanti prima o dopo il matrimonio dei tuoi genitori ?

MADRE : data e luogo di nascita, professione
PADRE : data e luogo di nascita, professione

Profondità dei rapporti con i tuoi genitori durante l’infanzia, violenze fisiche e verbali, abbandono, allontanamento e affidamento ad altri, sessualità… e del rapporto tra di loro

L’immagine che hai della coppia dei tuoi genitori e del suo funzionamento o disfunzionalità.

3. Famiglia DI ORIGINE,  MATERNA


Il suo posto tra i suoi fratelli e sorelle
Ci sono stati avvenimenti particolari nella vita  dei tuoi nonni materni ? 

La nonna materna e il nonno materno : data di nascita, posto tra i fratelli e sorelle, professione..

Hanno avuto un destino particolare o eventi da segnalare ?

Qualcuno della famiglia ha avuto un destino particolare ?

4. Famiglia DI ORIGINE, PATERNA

 

VEDI FAMIGLIA DI ORIGINE MATERNA


         PROSEGUI all'indietro, per quanto possibile. Bisnonni, trisavoli, zii, zie, prozie. Maggiore il numero di informazioni maggiore la possibilità di comprendere quello che ti “guida”.


Se è possibile porta con te delle fotografie, aiuteranno a riportare alla memoria eventi o racconti dimenticati.....

Prepareremo insieme il tuo genogramma, cioè un “albero genealogico” che riporta anche date, eventi e genere di legami affettivi, andando a scoprire insieme cosa i tuoi avi ti hanno lasciato in eredità... e, se sono cose che ti impediscono di vivere al meglio la tua vita, imparerai a liberarti di questi condizionamenti... se sono cose positive potrai potenziare ed arricchire queste caratteristiche.

 

Considera che la seduta ha una durata di circa 2 ore, prenditi quindi il tuo tempo, senza fretta, per poter vivere l'incontro con serenità e senza stress.
Solitamente è un incontro con una forte valenza emotiva quindi....preparati ad avere il resto della giornata senza impegni gravosi...potresti desiderare di stare in pace e tranquillo dopo, senza doveri di sorta.....  

 

 

 

 

 

I contenuti di questo sito, salvo diverse indicazioni, sono di proprietà di  strategiabenessere.it.  E' espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti del sito senza autorizzazione scritta della proprietà e senza citare la fonte. Per richiedere l'autorizzazione scrivere a:
strategiabenessere @ hotmail.it  

Vedi filmati interessanti